Qualsiasi stato disturbato dell’atmosfera, quando colpisce la superficie della terra e che spesso implica tempo inclemente e potenzialmente distruttivo.
Ci sono almeno tre diversi modi di considerare le tempeste. 1) In meteorologia sinottica, una tempesta è un fenomeno completo identificato dalle carte sinottiche come un insieme di pressione, vento, nubi, precipitazioni, ecc, o individuato con mezzi meteorologici a scala regionale come i radar.
La scala delle tempeste va da tornado a temporale, attraverso i cicloni tropicali, e i diffusi cicloni extratropicali. 2) Dal punto di vista del interesse locale e specifico, una tempesta è un evento transitorio identificato dal suo aspetto più distruttivo e spettacolare. In questo caso si parla di temporali, tempeste, grandinate, tempeste di neve, ecc. Casi particolari degni di nota sono le bufere di neve, le tempeste di ghiaccio, le tempeste di sabbia. 3) Per un idrologo, “tempesta” allude principalmente alla distribuzione spazio-temporale delle precipitazioni su di una determinata regione.
Tradoto da: American Meteorological Society, cited 2014: Storm. Glossary of Meteorology. [http://glossary.ametsoc.org/wiki/Storm]
« Back Indice Glossario