Prima di scrivere un nuovo wiki post, cercare se  esiste già una voce e in caso valutate se integrare la voce esistente o crearne una nuova. Potete anche contattare l’autore e concordare con lei/lui eventuali modifiche. (vedi NHW community)

Ricordiamo che per creare una voce dovete esservi prima iscritti e poi aver fatto richiesta alla redazione.

Creare una nuova voce del wiki

creare un wiki post

edit_frame

Per creare una nuova voce, andate su una qualsiasi voce wiki e cliccate su “Crea Wiki”. Si aprirà un form, nell’immagine qui a fianco, dove poter inserire il testo.

Sarebbe meglio iniziare ogni voce con alcune righe dedicate a definire l’argomento, così aiuterete il lettore ad inquadrare subito il tema trattato.
Dopo iniziate a scrivere la voce vera e propria. Un consiglio: strutturate sempre una voce utilizzando titoli e sottotitoli di paragrafo (titolo 1, titolo 2 ecc.). Non utilizzate grassetto per evidenziare delle parti del testo, piuttosto create un sotto paragrafo per sottolineare un aspetto della voce che ritenete saliente o degno di nota.
Non lesinate link ad altri siti o a documenti per approfondimenti, cercando di evitare “leggi qui” o “approfondimento”; ogni link deve essere esplicitato, in modo che il lettore sappia in anticipo dove lo porterà il link. Ricordate che una voce di un wiki è come una voce di un’enciclopedia, consigliamo a questo proposito di consultare sia Wikipedia (soprattutto in lingua inglese), altre enciclopedie, come ad esempio l’enciclopedia http://www.treccani.it, per vedere come sono strutturate le voci.
Obiettivo della voce deve essere quello di far capire e non “sfoggiare” la propria cultura in materia. Usate un linguaggio chiaro e verificate che i termini specifici siano presenti nel glossario (se non lo sono usate la funzione “Suggerisci termine” attiva nel glossario per gli iscritti a NHW). Fate degli esempi e integrate il testo con immagini e video a corredo dell’illustrazione del tema. (seguite le istruzioni alla pagina  “Video e Immagini”)
A differenza di quanto suggerito in Wikipedia, pensiamo che riportare citazioni integrali di altri autori, purché venga esplicitata la fonte, sia un valore aggiunto (sempre in modo contenuto e funzionale all’illustrazione dell’argomento). Ad esempio, se un argomento trattato è controverso, citare testualmente le diverse posizioni può essere utile, perché parafrasare a volte può anche modificare il significato originario; proprio in questi casi è necessario mantenere una neutralità nell’esporre l’argomento.
In fondo alla voce aggiungete un paragrafo dedicato alla bibliografia, e laddove è possibile anche il link alla fonte.

Una voce del wiki può essere collettiva?

storia

Assolutamente sì. Potete scrivere una voce a più mani, ogni aggiunta o modifica è tracciata nella “Storia” della voce insieme ai nomi degli autori.  Usate la funzione “Discussione” per scambiare  con altri autori, o con i lettori, idee per migliorare la voce.

discussioni