E’ l’assetto, l’orientazione nello spazio di una superficie geologica (fratture, strati o altre superfici planari).
E’ determinata da tre angoli:
– di direzione
– di immersione
– di inclinazione
La direzione (strike) è indicata dall’angolo che una linea orizzontale che giace sul piano forma con la direzione del Nord.
L’inclinazione è l’angolo che il piano forma con il piano orizzontale.
L’immersione è la direzione verso cui la superficie immerge, misurata sul piano azimutale. In altre parole la direzione dell’orizzonte verso cui la superficie è inclinata. L’immersione forma un angolo retto con la direzione.
Inclinazione ed immersione sono sufficienti per determinare la giacitura di una superficie geologica. Non sono invece sufficienti inclinazione e direzione perché possono esserci superfici ad immersione opposta con la stessa direzione.
Fonte: http://www.geoenv.it/lezioni/giacitura.htm
La giacitura di uno strato è la sua posizione nello spazio tridimensionale. Le misure da effettuare sull’affioramento sono tre: direzione, immersione, inclinazione.
Direzione: è l’angolazione azimutale del piano dello strato e dunque si misura rispetto al nord. Si appoggia il bordo laterale piatto della bussola alla parete dello strato facendo attenzione a mantenere la bussola stessa perfettamente orizzontale (controllare la bolla). A questo punto si esegue sulla ghiera la lettura dell’angolo compreso tra l’indice e l’ago analogamente a quanto visto prima, salvo l’uso del prisma o del blocco che non sono più necessari. Anche l’annotazione della misura si esegue allo stesso modo.
Immersione: è la direzione in cui lo strato si immerge nel terreno. Chiaramente è a 90 gradi dalla direzione precedente ma bisogna precisare da quale lato.
Inclinazione: è l’angolo tra l’orizzonte e lo strato ovvero l’angolo con cui lo strato immerge. La misura si effettua con il clinometro lungo la linea di “massima pendenza” che è anche quella a 90 gradi dalla direzione dello strato. Questa volta la bussola andrà adagiata lungo il pendio, di piatto o di taglio secondo il tipo di clinometro di cui è dotata.
Fonte: http://geologia2000.anisn.it/A_bussola.html
« Back Indice Glossario