Termine Glossario gas vulcanico

GLOSSARIO

« Back to Glossary Index

I gas vulcanici vengono emessi in grande quantità durante le eruzioni, ma possono talvolta costituire il prodotto esclusivo di attività vulcanica (attività di degassamento). Il componente volatile prevalente del gas vulcanico è il vapore acqueo (H2O) associato ad anidride carbonica (CO2) e ad anidride solforosa (SO2). Altri componenti volatili importanti sono l’acido cloridrico (HCl) e l’acido fluoridrico (HF).
Fonte: Museo della Scienza di Catania – http://www.museoscienzeterract.it/doc/2%20-%20L’ETNA%20E%20I%20PRODOTTI%20DELL’ATTIVITA’%20ERUTTIVA.pdf

La migrazione del magma verso la superficie all’interno di un vulcano è di solito accompagnata dal rilascio di gas che era precedentemente disciolto nel magma stesso. In un vulcano a condotto aperto, la maggior parte del gas sfugge attraverso i principali condotti del vulcano e quindi attraverso i crateri sommitali. Tuttavia, una percentuale significativa (circa il 10%) del quantitativo totale di gas può sfuggire lateralmente attraverso faglie e fratture che normalmente sono presenti nei fianchi di un edificio vulcanico. Pertanto, aumenti nella quantità di gas emesso di solito indicano stadi iniziali di migrazione magmatica verso la superficie. Inoltre, il tipo di gas che viene rilasciato in superficie può fornire informazioni sul livello di attività vulcanica. La composizione chimica ed isotopica dei gas del suolo è il risultato di vari gradi di interazione fisico-chimica tra in gas profondo magmatico e fluidi più superficiali (principalmente acque di falda). Normalmente, più alto è il flusso di gas vulcanico che sfugge attraverso il suolo, minore è l’interazione con fluidi superficiali non magmatici. A loro volta, alti flussi di gas indicano l’arrivo e l’accumulo di nuovo magma ricco in gas in livelli superficiali di immagazzinamento entro il vulcano, e pertanto suggeriscono un maggiore potenziale per una nuova eruzione vulcanica.
Fonte: http://www.etgrisorse.com/applicazioni/degassamento-del-suolo/

Fumarola

« Back Indice Glossario