(Abbreviazione Cb) Tipo di nube, eccezionalmente densa e sviluppata prevalentemente in verticale, che si presenta sia in nuvole isolate sia in nuvole allineate o come nube a muro e dove a volte le parti superiori appaiono separate da quelle sottostanti.
Queste nubi hanno l’aspetto di montagne o enormi torri ed almeno una parte della parte superiore del cumolonembo appare liscia, fibrosa, striata, e quasi appiattita man mano che si avvicina alla tropopausa. Questa parte superiore spesso assume la forma di un incudine (incus) o di un ampio pennacchio. Sotto la base del cumulonembo, che è spesso è di colore molto scuro, si possono notare, sia in continuità con la nuvola o meno, virga, precipitazioni e nuvole basse e sfilacciate (pannus). La precipitazione causata dal cumolonembo è spesso di forte intensità e di carattere piovoso. La presenza abituale di fulmini e tuoni dentro la nuvola stessa o provenienti da essa è all’origine dei termini inglesi relativi ad essa: thundercloud, thunderhead (di solito solo per la parte superiore della nuvola) e thunderstorm.
I cumulonembi sono composti da gocce d’acqua e cristalli di ghiaccio, quest’ultimi sono presenti quasi esclusivamente nelle sue porzioni superiori. Queste nuvole contengono anche anche gocce d’acqua più grandi, fiocchi di neve, neve tonda, e a volte, grandine. L’acqua liquida può essere in forma soprafusa.All’interno delle masse d’aria fredda nelle regioni polari, la struttura fibrosa dei cristalli di ghiaccio può essere estesa a tutta la massa della nuvola. (…)
Tradotto da: American Meteorological Society, cited 2014: Cumulonimbus. Glossary of Meteorology. [Available online at http://glossary.ametsoc.org/wiki/Cumulonimbus]
Cumulonembo. Fonte: fir0002 | flagstaffotos.com.au
« Back Indice Glossario