Cos’è una valanga
Con l’arrivo dell’inverno le valanghe diventano lo spettro di ogni scialpinista o freeride, ma come si formano le valanghe?
Tecnicamente una valanga è un ammasso di neve instabile, appoggiato in modo precario su di un pendio e che sollecitato da fattori esterni (sole, pendenza, apporto di peso) scivola verso valle.
Le valanghe che interessano la pratica dello scialpinismo e dello sci fuoripista sono le Valanghe a Lastroni. Il vento che interessa una precipitazione nevosa, è il principale motore nella formazione di zone più facilmente interessate al distacco di masse nevose (valanghe) da parte di sciatori.
Il vento (sempre presente in montagna, soprattutto quest’inverno) trasporta masse nevose da zone sopravento a zone sottovento, accumula masse consistenti di neve dai dossi alle conche o subito dietro ad un cambio di pendenza. Questo trasporto “meccanico” della neve fa sì che lo strato di neve trasportata dal vento non “leghi” con gli strati sottostanti e si distribuisca sul nuovo pendio in modo non uniforme, puntellato in alcuni punti, come una lastra di vetro rigida su una base d’appoggio ondulata.
Al minimo sovraccarico (attraversamento del pendio da parte di uno o più sciatori) ecco che la porzione di neve instabile (lastrone), si stacca coinvolgendo gli sciatori. I distacchi, avvengono solitamente su pendii ideali per sciare che vanno dai 27 ai 35 gradi, ed il peso di tale massa nevosa può raggiungere a volte i 500 kg. per metro cubo.
E’ per questo che una attenta valutazione delle potenziali zone di accumulo della neve e della giusta scelta dell’itinerario, nonché una preventiva informazione sulle condizioni meteorologiche della zona interessata sono strumenti importanti per la prevenzione di incidenti in valanga.
Chiunque voglia fare attività outdoor, in modo piacevole e sereno come andare in montagna, necessita oltre ad un buon allenamento l’affidarsi in ultima analisi a dei professionisti, anche se essere con i piedi su una superficie apparentemente immobile può dare delle false sicurezze.