A C D E F G I L M N P R S T V W
Pe Pi Pr Ps

Protezione Civile – Francia

WIKI

200px-Francia_cartinaAnche se i francesi distinguono la “defence” (per i rischi di aggressione) dalla “sécurité” (contro i rischi naturali), in effetti utilizzano un sistema per molti versi unificato, che si fonda massimamente sulle competenze di direzione e coordinamento del Ministero dell’interno e sulla profonda ramificazione territoriale assicurata dalle Prefetture.
In particolare, la difesa civile francese ha riguardo ai rischi derivanti da aggressioni dirette non convenzionali, quali gli attacchi elettronici o informatici, le grandi armi di distruzione di massa NBCR e i rivolgimenti di tipo sociale o umanitario. In caso di attacco, i francesi concepiscono una “difesa globale” (militare, civile, economica), la cui articolazione è affidata a un coordinamento, da parte degli Interni, di tutti i ministeri interessati, e che vedono nei Prefetti i principali responsabili del coordinamento degli interventi a livello regionale o dipartimentale. Braccio operativo principale sono naturalmente i Sapeurs – Pompiers, presenti in numero di 250.000 circa, di cui 200.000 volontari, 30.000 permanenti e 15000 militarizzati.
[[Immagine:Organigramme-francese.jpg|200 px|thumb|left|Organigramma PC Francese]]Naturalmente, come in genere nei paesi del nord Europa, la presenza dei vigili del fuoco volontari garantisce la copertura di oltre l’80% dei comuni francesi con un distaccamento, con ovvie ripercussioni sulla tempestività degli interventi di soccorso tecnico urgente. Anche gli eventi di rilevanza nazionale, pur coordinati centralisticamente dal Ministro dell’Interno, vengono realizzati operativamente dai Prefetti. Compiti di primo intervento [http://www.med.univ-rennes1.fr/resped/s/semio/secours/secours.html nell’organizzazione dei soccorsi] hanno anche le autorità locali con la polizia locale e la “Gendarmerie”. Il settore è stato di recente riorganizzato in senso meno centralistico, con la nuova [http://www.legifrance.gouv.fr/WAspad/UnTexteDeJorf?numjo=INTX0300211L legge dell’agosto 2004], accompagnata da una importante [[Media:Francia_circolare_ministeriale.pdf|Circolare sulla nascita della riserva comunale]], il corrispettivo dei nostri gruppi comunali di volontariato.

Documenti

*Sécurité_civile2
*Francia_sistemapc
*Francia_sistema
*Francia_circolare_ministeriale
*PC_francia_media_vvf_