A C D E F G I L M N P R S T V W
Pe Pi Pr Ps
Pericoli Pericolo

Pericoli Naturali

WIKI

Inquadramento generale

I pericoli naturali (natural hazards) sono quei processi dell’ambiente fisico, che potenzialmente possono danneggiare gli esseri umani e che sono causati da forze esterne all’uomo ((Burton, I., Robert W. Kates and Gilbert F. White. The Environment as Hazard – New York: Oxford University Press, 1978)).
In questo sito il termine “pericolo naturale” è riferito a fenomeni atmosferici, idrologici, geologici (in particolare sismici e vulcanici) e incendi boschivi che per localizzazione geografica, severità e frequenza possono, potenzialmente, avere effetti dannosi sulla popolazione, gli insediamenti abitativi e produttivi e le infrastrutture.
Il concetto di “pericolo” (hazard) contiene quello della probabilità che si verifichi un evento, indipendentemente dalla misura dall’effetto sul contesto umano, ma non escludendolo.
In senso lato potremmo dire che se gli umani non esistessero, non avrebbe senso parlare né di pericolo né di rischio; par consequénce se non ci fossero gli esseri umani parleremmo solo di fenomeni naturali e dei processi ad essi connessi.
Quindi se il pericolo naturale è la probabilità che un evento naturale abbia un effetto negativo sugli esseri umani, sarà proprio questo effetto negativo ad essere chiamato disastro.
Il termine “rischio”, rispetto al termine “pericolo”, fa un ulteriore passo avanti perché comprende la nozione di calcolo: la probabilità del verificarsi di un certo evento e il suo impatto, in termini economici e sociali. Il Rischio è quindi legato, oltre che alla Pericolosità, alla Vulnerabilità e all’Esposizione. In questo non è differente dalla valutazione degli impatti nelle analisi ambientali (assessment).

Classificazione dei Pericoli Naturali

Possiamo classificare i pericoli naturali in base ai processi e fenomeni che li determinano.

Processi Atmosferici
Hailstorms
Hurricanes
Lightning
Tornadoes
Tropical storms

Processi geologici sismici
Fault ruptures
Ground shaking
Lateral spreading
Liquefaction
Tsunamis
Seiches

Processi geologici/idrogeologici
Debris avalanches
Expansive soils
Landslides
Rock falls
Submarine slides
Subsidence

Processi idrogeologici
Coastal flooding
Desertification
Salinization
Drought
Erosion and sedimentation
River flooding
Storm surges

Processi vulcanici
Tephra (ash, cinders, lapilli)
Gases
Lava flows
Mudflows
Projectiles and lateral blasts
Pyroclastic flows


Generati da incendi
Brush
Forest
Grass
Savannah