Chi può contribuire?

Chi vuole contribuire alla redazione delle singole voci può farne richiesta. Punto importante: avere competenze e esperienza necessarie e comprovate per collaborare al progetto.
Abbiamo deciso di scegliere un approccio collaborativo “trusted network”, perché, trattandosi di materia scientifica, le informazioni pubblicate devono essere precise, valide e di qualità. L’idea di questo progetto è di fornire uno strumento per la diffusione della conoscenza in tema di pericoli naturali, e per questa ragione non possiamo diffondere informazioni e dati imprecisi, non comprovati da studi scientifici. Sarebbe positivo, e per noi un gran risultato, se ogni contributor entrasse a far parte di questo progetto con lo spirito aperto e con l’intento di partecipare ad una comunità, i cui membri condividono la stessa finalità: mettere a disposizione il proprio sapere.

Chi avesse una competenza specifica e settoriale, anche se data da personale esperienza, può comunque contribuire e proporre articoli e approfondimenti.
Partecipare al progetto significa essere aperti ad eventuali discussioni e revisioni, costruttive e non ideologiche, non giudicare frettolosamente, ma confrontarsi e trovare soluzioni. Lo staff di progetto, che comprende gli ideatori e chi ha partecipato fin dall’inizio alla stesura delle voci, ha il compito di controllare la veridicità e la validità di quanto viene proposto onde evitare contenuti tendenziosi, non veri e approssimativi.

Riteniamo importante il contributo di ognuno e l’obiettivo di mantenere un’alta qualità e validità scientifica dei contenuti pubblicati; per questo ogni contenuto sarà rivisto e in caso discusso dal team scientifico del sito di progetto e dal gruppo di contributor che vorranno partecipare anche a questa fase del processo di redazione. Ogni membro potrà anche lanciare una discussione nel google group o un documento condiviso per redigere la voce di un termine, che poi verrà pubblicata sul NHW. Le possibilità di collaborazione sono illimitate e tutte utili.

 

Come fare richiesta?

Una volta effettuata le registrazione al sito, come semplici Membri, troverete nel menu di navigazione “ User”, la voce “Collabora”. Nella pagina potrete fare la vostra richiesta compilando un form, nel quale vi verrà richiesto di indicare la vostra professione, le aree tematiche di competenza e il ruolo con il quale si vorrebbe contribuire a NHW (per ora sono attivi solo i ruoli per la redazione delle voci del wiki e/o di articoli o post). La redazione scientifica si metterà in contatto con voi.

I nuovi collaboratori riceveranno dalla redazione  una email  di conferma dell’avvenuto passaggio da semplice” iscritto” a “Editor”.

A quel punto potrete fare il log-in al sito e iniziare a contribuire alla stesura dei termini del wikisaurus. Vi suggeriamo anche di iscrivervi al google group Redazione NHW EDITOR, dove poter discutere modifiche, approcci e proposte.

Nella sezione “How To” troverete alcune istruzioni di base per chi non avesse mai utilizzato un CMS come WordPress.

Redazione

La redazione distribuita di NHW è strutturata per ruoli, ed ogni ruolo ha un preciso set di permessi che permettono di gestire tutto il lavoro redazionale: scrittura, revisione e discussione, picture editing, web copywriting. Ogni articolo proposto sarà rivisto e revisionato da diversi punti di vista: contenuto scientifico, completezza del contenuto e della documentazione visiva, bibliografia, linguaggio, web copywriting. I collaboratori possono essere coinvolti in queste attività dall’editor e dallo stesso autore, che può coinvolgere altri collaboratori per completare la voce. Per facilitare queste attività è stato configurato un vero e proprio sistema “redazionale”.

Licenza

IMPORTANTE: i contenuti che ogni iscritto/utente pubblicherà sono rilasciati con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.
Licenza Creative Commons